domenica 29 settembre 2013

Testato (per voi) il McPanino senza glutine!


Ebbene, sì: l’ho provato! 

Premetto di essere perfettamente consapevole di tutto ciò che si può imputare al colosso Mc Donald’ s, delle omelie salutistiche e sindacali, di quanto sia dannoso il cibo spazzatura e di quanto sia ingiusto sfruttare i giovani dipendenti. Eppure, da mesi spesso mi capita di non desiderare altro che un proibitissimo, ipercalorico, artificialissimo hamburger di Mc Donald’ s! Comprenderete così che, non appena ho appreso la notizia che tra Luglio e Settembre sarebbe diventato disponibile un nuovo panino senza glutine, firmato dal più famoso fast food del mondo, mi è venuta una gran voglia di assaggiarlo!!

Ma facciamo un passo indietro. La McMultinazionale ha sperimentato il primo panino senza glutine in Spagna, nel 2012, in occasione della settimana del celiaco. L’esperimento sembra aver funzionato e si è esteso in Svezia e, dall’estate 2013, anche in Italia, grazie all’impegno dell’AIC.  Fanno eccezioni le regioni Emilia Romagna, Piemonte, Puglia, Toscana e Umbria, poiché hanno normative regionali differenti.
La scoperta dell’esistenza di un hamburger senza glutine è stata per me puramente casuale. Infatti, in rete, non si trova alcuna dichiarazione ufficiale fatta da McDonald’s, né vi sono notizie relative all’argomento. Insomma, sembra essere un segreto per pochi, forse perché, essendo ancora una sperimentazione, i signori McDonald’s ci vanno con i piedi di piombo!

Comunque, che sia ufficioso o ufficiale, il McPanino Gluten Free è arrivato! Si tratta di un semplice hamburger: pane, carne di manzo, e senape e ketchup a scelta. Sarà che lo sognavo da tempo, ma a me è piaciuto molto! Non sono una fan dell’omologazione, ma fa sentire in un certo senso normali poter entrare tranquillamente in un McDonald’s e ordinare tranquillamente un panino, come tutti i comuni mortali d’Occidente! Inoltre, dato che i fast food sono molto diffusi, rappresentano un’ancora di salvezza nel momento in cui un intollerante si trovi lontano da casa e affamato! Ah, dimenticavo: il prezzo è quello di un semplice hamburger, cioè € 0,90, che è un prezzo decisamente politically correct!

Rimane, infine, controversa la questione patatine fritte. Sul sito ufficiale di McDonald’s, nel quale sono scrupolosamente indicati tutti gli allergeni, le patatine fritte risultano essere senza glutine.



Tuttavia, sembra che spesso vi siano problemi di contaminazione, dunque l’unica soluzione per essere sicuri di mangiare gluten free è chiedere al responsabile del fast food se l’olio in cui vengono fritte le patatine viene usato per friggere altri alimenti!

Per quanto riguarda, invece, la lista completa degli alimenti gluten free disponibili da McDonald’s, ecco la lista completa, che ho trovato solo in lingua inglese:

Beverages:
Coffee
Soft Drinks
Orange Juice
Apple Juice
Strawberry Triple Thick Shake
Vanilla Triple Thick Shake
Chocolate Triple Thick Shake
White or Chocolate Milk
Hot Chocolate

Condiments:
All sandwich veggies - lettuce and tomato, pickles and onion
Mustard, Honey Mustard, Mayonnaise, Ketchup
Tartar Sauce
Margarine
Butter
Honey, Jam, and Hotcake Syrup

Fried Foods:
Fries

 
Meats:
Breakfast Beef Steak
Canadian Bacon
Beef Patty
Sausage
Scrambled Eggs
American Cheese

Desserts:
Apple Dippers and low fat caramel dip
McFlurry with M&Ms (attenzione: NO a quello con gli Smarties!!)
Ice Cream Sunday
Fruit and Yogurt Parfait (no granola)

Salads:
Side Salad
Caesar Salad (without chicken)
Newman’s Own® Salsa
Newman’s Own® Ranch Dressing
Newman’s Own® Cobb Dressing
Newman’s Own® Low Fat Balsamic Vinaigrette
Newman’s Own® Creamy Caesar Dressing


(fonte: http://www.mcdonaldsglutenfree.com/)


E così, ogni tanto, tutti possono concedersi un McPeccato mangereccio! 

Nessun commento:

Posta un commento