martedì 20 agosto 2013

Basta un poco di zucchero e la pillola...va giù!


Per ieri sera avevo organizzato con gli amici una partita a Monopoli – un po’ vintage, ma sempre piacevole! – condita con stuzzichini e piatti semplici da gustare per tutto il corso della serata. In questo magnifico quadretto, farmi venire un’idea per preparare un dolce senza glutine semplice, veloce e ovviamente buono sembrava un’impresa titanica! Per fortuna, scovati nella dispensa dei frollini senza glutine, mi hanno dato l’idea di preparare un bel salame al cioccolato! Nessun biscotto al mondo, per quanto secco e stopposo, può non diventare irresistibile se impastato con una quantità immensa di burro, uova e tanto, tanto cioccolato!

Lungi da me far diventare questo blog la brutta copia del ricettario di suor Germana, ma visto che questo dolce mi ha resa tanto felice, voglio condividere la ricetta, che è una versione modificata dell’originale ricetta del salame di cioccolato, che si trova anche su GialloZafferano!

Ingredienti:

300 g di frollini al cocco senza glutine (marchio Coop), meno uno, che ho assaggiato J
200 g di cioccolato fondente (Io ho usato una tavoletta Lindt e una Novi, che si trovano sul prontuario AIC)
150 g di burro
100 g di zucchero
2 uova  
2 cucchiai di rum.

Preparazione:

Togliete il burro dal frigo per farlo ammorbidire un’oretta prima. E ve lo dico subito perché io me ne dimentico sempre e mi ritrovo a metà ricetta, alla fatidica frase “unite il burro che avete precedentemente lasciato ammorbidire” ad utilizzare una serie di metodi poco ortodossi per far sciogliere in fretta e furia il povero burro.

Frantumate i frollini cullandovi nel pensiero che sotto le vostre mani vi sia la persona più odiosa che riusciate a immaginare. Nel mentre, mettete il vostro fidanzato – ma vanno bene anche un’amica, il vicino di casa, la mamma o il cugino di terzo grado – a sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Dopodiché con un cucchiaio di legno e tanto olio di gomito mescolate il burro e rendetelo morbido come una crema. Aggiungete lo zucchero – e altro olio di gomito – e, a seguire, le uova e il cioccolato fuso. Mescolate bene e, per accertarvi della buona riuscita del composto, intingete frequentemente un dito nella ciotola per assaggiare! Infine, fate aggiungere al fidanzato – ma vanno bene anche un’amica, il vicino di casa, la mamma o il cugino di terzo grado – due cucchiaini di rum ma, attenzione: se non amate particolarmente il sapore degli alcolici fatelo da voi!

Togliete tutti gli anelli, i braccialetti e gli orologi e tirate su le maniche. Aggiungete i biscotti frantumati nella crema al cioccolato e impastate con il cucchiaio e con le mani finché il tutto non si sarà mescolato per bene.
Prendete un bel vassoio e ricopritelo di carta stagnola e adagiate al centro l’impasto tentando di dargli una forma cilindrica. In questa fase sono ammesse molte parolacce. E per finire infilate il tutto in frigo per qualche ora, o in freezer se, come me, avete meno tempo!

Prima di servire, frullate un po’ di zucchero bianco per ottenere dello zucchero a velo: facendolo in casa vi è l’assoluta ricetta che non vi sia dentro alcuna traccia dell’odiato glutine. Cospargete di zucchero il salame di cioccolato e tagliatelo a fettine... et voilà! Anche un completo massacro a Monopoli diventa un momento molto dolce… 

E, fidatevi di me, per quanto il mio fidanzato fosse inizialmente contrariato, il cocco dei biscoti ha dato un tocco in più a questo già meraviglioso dolce tradizionale, rendendolo più fresco e gustoso. Così, ho potuto anche dire: te l'avevo detto JJ

A presto!


(foto: www.pensorosa.it)

Nessun commento:

Posta un commento